IT

EN

FR

ES

BLOG

Cosa si intende realmente con “design for all”? – la parola al designer Francesco Rodighiero

Negli ultimi anni il tema del progetto accessibile, non solo su edifici e spazi pubblici e privati ma anche su prodotti e servizi, è stato riassunto coniando la definizione di “Design for All”, a volte indicato anche come “Inclusive Design” o “Universal Design”, abbracciato soprattutto da enti e aziende che riescono a immaginare progetti che possano essere fruiti dal maggior […]

Leggi di più

Docce con seduta, un ausilio di sicurezza per disabili ed anziani

Quello che per molti potrebbe essere considerato un momento di relax, per chi dispone di una ridotta capacità motoria può essere visto come un importante scoglio della giornata. Stiamo parlando del fare una doccia ed occuparsi della propria persona.

Leggi di più

Progettare un bagno assistito, a cosa prestare attenzione

Molti potrebbero pensare che il bagno giochi un ruolo marginale nel “sistema casa”, in realtà il bagno è una stanza con un ruolo fondamentale nella vita quotidiana. Per le persone anziane e i portatori di handicap, un bagno non idoneo crea disagio e difficoltà nei movimenti.

Leggi di più

Ristrutturare il bagno, le agevolazioni fiscali

Ristrutturare il bagno…se ci state pensando dovete sapere che potete beneficiare di una grande agevolazione: la detrazione IRPEF del 50% del costo sostenuto, fino a un massimo di 96.000 euro di importo totale.

Leggi di più

Rinnovato il bonus ristrutturazioni anche per il 2020

La legge di bilancio, approvata dal Governo poco prima della fine dell’anno, ha previsto un corposo pacchetto di incentivi e detrazioni per i contribuenti, tra cui la proroga dell’importante Bonus Ristrutturazioni anche per tutti i lavori da eseguire fino al 31 Dicembre 2020.

Leggi di più

Come progetteremo i bagni dopo l’emergenza covid-19?

L’epidemia del Covid-19 ha, purtroppo, rivelato tutti i punti deboli dei luoghi di frequentazione abituale delle persone dal punto di vista delle diffusione di virus e batteri e questo ci spinge a un’importante riflessione sull’uso degli spazi nelle nostre case e nei luoghi ad alta frequentazione di pubblico.

Leggi di più

Un winebar “FOR ALL” nel cuore del centro storico di Firenze

Il Dondino Winebar è un locale di tendenza che si trova in Piazza Santa Croce, nel cuore del centro storico di Firenze, uno dei più antichi di tutta la penisola italiana. Proprio per rispettare il contesto storico della Piazza in cui si trova, il winebar è stato finemente arredato, con una particolare attenzione anche al bagno del locale dedicato agli avventori.

Leggi di più

Fondi del pnrr e abbattimento delle barriere: l’iniziativa della Regione Lombardia li lega a doppio filo

Con il nuovo documento di indirizzo approvato, quelli che prima erano “Piani per l’abbattimento delle barriere architettoniche” sono oggi diventati dei “Piani per ripensare gli spazi, gli edifici e i servizi pubblici in chiave inclusiva”, al fine di migliorare e facilitare la qualità di vita di tutta la comunità.

Leggi di più