Associazione Nazionale DPB: cultura dell’accessibilità, dell’inclusione e della sicurezza nell’ambiente bagno

Goman - associazione DPB

Un impegno condiviso per un bagno più sicuro e accessibile a tutti

L’ambiente bagno è uno spazio fondamentale nella vita quotidiana, ma la sua progettazione può fare la differenza tra autonomia e difficoltà, inclusione e barriera. Da questo pensiero nasce l’impegno dell’Associazione Nazionale DPB, con una missione precisa: diffondere una nuova cultura dell’accessibilità, della sicurezza e della prevenzione degli incidenti domestici nell’ambiente bagno.

DPB opera con una finalità esclusivamente culturale e sociale. È un’associazione senza scopo di lucro, che non persegue interessi commerciali, ma si dedica pienamente alla sensibilizzazione e alla promozione di una maggiore consapevolezza su temi che riguardano la qualità della vita e il benessere delle persone. L’obiettivo è contribuire a superare le barriere, diffondere conoscenze e favorire una visione dell’ambiente bagno in cui sicurezza e dignità della persona siano elementi imprescindibili.

Le aziende leader del settore unite da una missione comune

Oggi l’Associazione può contare su una rete di aderenti composta da aziende produttrici, studi progettazione e associazioni, realtà che rappresentano competenze, esperienza e professionalità di primo livello.

La partecipazione di queste testimonia il valore e la rilevanza del progetto associativo: mettere in comune sensibilità e conoscenze per sostenere un valore che va oltre il singolo prodotto o la singola azienda. Il contributo di tutti gli aderenti rafforza la mission dell’associazione: promuovere un cambiamento culturale concreto, coinvolgendo il mondo professionale e sensibilizzando il pubblico sull’importanza di progettare spazi più sicuri e fruibili da tutti.

Il patrocinio di ANGAISA, Design for All Italia e di AIPI: un riconoscimento importante

Un ulteriore elemento di prestigio è rappresentato dal conseguimento del patrocinio di ANGAISA, Design for All Italia e AIPI. Un sostegno significativo, che valorizza l’importanza dei temi promossi dall’associazione e ne rafforza la rilevanza all’interno della filiera.

Angaisa: associazione nazionale di riferimento per la distribuzione specializzata nel settore idrotermosanitario e dell’arredobagno.

DFA: Associazione impegnata nella promozione di una progettazione inclusiva, capace di considerare la diversità delle persone come elemento centrale del progetto.

AIPI: Associazione Italiana Professionisti Interior Designers è l’associazione nazionale che rappresenta i professionisti dell’Interior design, promuovendo la cultura del progetto, la qualità degli ambienti, l’accessibilità e il benessere delle persone.

Una cultura che mette al centro le persone

La missione di DPB guarda al futuro con un principio semplice ma fondamentale: l’accessibilità non è un optional, l’inclusione non è un privilegio e la prevenzione non può essere trascurata. La vera innovazione non consiste soltanto nel realizzare prodotti e spazi evoluti, ma nel promuovere una cultura in cui ogni persona possa vivere il proprio quotidiano con maggiore sicurezza, autonomia e dignità.

Articoli Recenti

Sigillo DPB: sicurezza, accessibilità e inclusione per un bagno pensato per tutti

Bollo olografico DPB

Leggi di più

Associazione Nazionale DPB: cultura dell’accessibilità, dell’inclusione e della sicurezza nell’ambiente bagno

Goman - associazione DPB

Leggi di più

Progettare un bagno senza Barriere ed inclusivo

Bagno inclusivo

Leggi di più

Richiedi informazioni


    Sono un*